B&B Il Motto - Cremia - Forum
B&B Il Motto - Cremia - Forum
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Gite/Tours
 Gite di un giorno
 Cremia - San Siro - Carcente

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Message:

* HTML is ON
* Forum Code is OFF

 
   

T O P I C    R E V I E W
admin Posted - 21/10/2015 : 10:00:45
Cremia - Carcente
Un itinerario che c'e' e non c'e'. Il sentiero che da Cremia (località la Bolla) sale a Camnasco è imboschito, anche se occhi esperti lo riescono a trovare.

Per chi è meno esperto è meglio un percorso diverso, fatto da:

A)
Da Cremia a Rezzonico. Lungo un sentiero che passa di fianco alle incisioni ruprestri.
Su Wikiloc la mappa


B) Da Soriano a Carcente
Copiamo da qui la descrizione, da fare al contrario
http://web.tiscali.it/san.siro/breglia.pdf

ANTICHE MULATTIERE
da Breglia a Rezzonico
L'itinerario da Breglia a Rezzonico segue in parte il più antico tracciato della via di transito ai valichi alpini: la strada regina


ITINERARIO: Breglia - Carcente - Treccione - Lucena - Marena - Rezzonico
DISLIVELLO: - 550 m circa
DURATA TOTALE ORE: 3,00
SEGNALETICA: fino a Carcente cartelli rosso-bianca-rosso con n° 3 in
campo bianco, da Carcente a Rezzonico: cartelli indicatori
DIFFICOLTA': facile
PERIODO CONSIGLIATO: tutto l’anno con assenza di neve

Vicino alla fermata dell'autobus di Breglia si può ammirare una tomba tardo romana databile al VI sec.d.C., in quell'epoca era consuetudine posizionare i sepolcri lungo le strade in modo da mantenere vivo il ricordo del defunto.
Si imbocca la strada a sinistra che sale ai Monti di Breglia, la si segue per circa 50 metri per poi imboccare la stradina a destra che porta in fondo al paese. Ci troviamo sulla Via dei Monti Lariani, percorso di trekking di 125 km, che da Cernobbio porta a Sorico in alto lago, seguendo mulattiere e sentieri, che collegavano i monti "munt", piccoli agglomerati rurali disseminati lungo le montagne della sponda occidentale del lago.
Lasciato il paese, per un comodo sentiero, ci si addentra in un bel bosco di castagni, la mulattiera scende nella Val Greno, si attraversa la valle su un ponticello per poi raggiungere Carcente. Qui è stato creato un piccolo museo etnografico dal gruppo degli Amici di Carcante, non esiste un custode nè un orario d'apertura, se incontrate un abitante chiedete se è possibile essere accompagnati per una visita.

Scendere in 10 minuti in località San Martino (dove vicino alla chiesa si trova l'omonima locanda). Lasciata la Via dei Monti Lariani, che dal centro del paese sale ai Monti di Carcente, si prosegue diritto passando sotto il "Portec di Moc" e, con il paese alle spalle, un tratto rilassante quasi tutto in piano conduce alla frazione di Treccione 647 metri. All'inizio dell’agglomerato si prende la mulattiera in discesa a destra; all'altezza del negozio di alimentari si volta di nuovo a destra sbucando poi sulla carrozzabile che si segue in discesa per Noledo, oltrepassando il bivio per i monti di Gallio Dopo il successivo tornante si imbocca la vecchia mulattiera sulla sinistra.
All'altezza delle prime case di Noledo voltando a sinistra, si interseca la
carrozzabile, continuando però sull'antica mulattiera, al bivio, all’altezza di
una fontana, prendere a sinistra. Costeggiando la valle si giunge a Lucena;
in fondo,alla gradinata prendere a sinistra, si passa il ponticello sopra la
Valle dei Molini. Si volta a destra, seguendo le indicazioni per Marena dove,
in fondo alla gradinata si volta a sinistra. Dalla piazzetta imboccare la stradina sul Iato sinistro del lavatoio. Sbucati sulla carrozzabile si attraversa con cautela e si riprende l'antico percorso per giungere alla località Roncate dove, in corrispondenza di un piccolo parcheggio, si prende la scalinata in discesa a destra. Si segue la valletta per sbucare di nuovo sulla carrozzabile, che si percorre in discesa per 30 metri, per poi riprendere l'antico percorso sulla sinistra. In fondo alla discesa, con il castello di Rezzonico già in vista, si raggiunge l’Antica Strada Regina; seguirla a destra per giungere alla statale dove c'è la fermata dell'autobus. Si consiglia di visitare il borgo medievale di Rezzonico con la pittoresca piazzetta a lago, i caratteristici portici ed il castello di origine trecentesca con alte mura merlate, costruito dalla famiglia Della Torre.

B&B Il Motto - Cremia - Forum © B&B Il Motto Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05