B&B Il Motto - Cremia - Forum
B&B Il Motto - Cremia - Forum
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Gite/Tours
 Gite un po' piu' impegnative
 Valsolda - giro degli ex alpeggi
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

admin

325 Posts

Posted - 19/10/2010 :  18:07:02  Show Profile  Reply with Quote
Proposto dal Cai di DONGO

Partenza e arrivo da Dongo!!!!
Ovviamente, da modificare secondo necessità
Partenza : ore 8 da Dongo piazza Matteri
Dongo – Porlezza – Valsolda – prima della breve galleria di S. Mamette si gira
a destra, si sale passando le frazioni di Loggio- Puria, fino ad arrivare al parcheggio
del cimitero di Dasio.

Punto di partenza Dasio frazione di Valsolda m.600 s.l.m.
Dislivello : 1200 m.
Tempo per il giro circa 7 ore
Difficoltà : E con qualche piccolo tratto EE

Dal parcheggio si prende la mulattiera che attraversa l’abitato di Dasio, un breve tratto in discesa e siamo su un bel ponticello di legno che ci permette di attraversare il torrente Solda. Risaliamo la valle di Bronzone incontrando le baite di Ranco, per poi proseguire fino all’alpe Serte. Ora ci troviamo nell’oasi demaniale dell’Alpe Fiorina percorrendo una parte del sentiero dei canti degli uccelli, si continua fino al passo Stretto m.1102 che separa la Valsolda dalla Val Rezzo, si perde un po’ di quota per poi deviare a sinistra e salire fino alle nuove baite demaniali dell’Alpe Fiorina m.1340.
Una breve pausa in questo piccolo eden, poi si continua per la bocchetta del Boi 1454m.,
superiamo un piccolo osservatorio con vista sul lago del Piano e lago di Como, e saliamo in direzione del Monte Pradè m.1607, la quota più alta del nostro giro. Ci inoltriamo in una nuova vallata, scendendo troviamo i ruderi dell’Alpe Noress m.1449 e poi in una bella conca percorsa da un ruscello, l’alpe di Dasio m.1397.
(La gente del posto, non so il perché, chiama Noress l’alpe di Dasio mentre tutte le cartine riportano questa sequenza). Ancora un tratto in salita, poi tratti pianeggianti e discesa fino a portarsi al passo del Pairolo m.1406, sconfiniamo in territorio Elvetico e poco sotto di noi vediamo l’omonimo rifugio.(Facoltativo scendere per un caffè).
Dal passo scendendo si trova l’Alpe di Sopra m.1272, baita ristrutturata recentemente e abitata buona parte dell’anno dalla persona che ha contribuito a ristrutturare un buon numero di alpeggi della Valsolda, più sotto a m.1206 la magnifica conca con l’alpe di Puria con i tre ruscelli che danno vita al torrente Duslinn. Tenendo il torrente alla nostra dx lo costeggiamo fino alla porteia di Roz, attraversato il torrente si percorre un tratto di sentiero scolpito nella roccia, (EE) ci si abbassa velocemente fino al ponte di Bizzo per poi passare dalla chiesetta di San Rocco, trecento metri su strada asfaltata e siamo alle macchine.

  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
B&B Il Motto - Cremia - Forum © B&B Il Motto Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05