B&B Il Motto - Cremia - Forum
B&B Il Motto - Cremia - Forum
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Eventi/News
 News - Eventi
 Il Cerino - Solidarietà a San Siro 2013
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

admin

325 Posts

Posted - 05/02/2013 :  22:48:11  Show Profile  Reply with Quote
l’Associazione Il Cerino
Villa Camilla di San Siro
domenica 24 febbraio e domenica 3 marzo 2013

Il sottotitolo al tema generale, che rimane “La nostra idea di solidarietà” quest’ anno sarà: GLI ALTRI, UNO A UNO, a rimarcare il fatto che per il Cerino (come per tantissime altre associazioni del resto) GLI ALTRI sono persone che meritano attenzione prima di tutto come SINGOLI, con il loro volto e le loro storie, con tutto il loro carico di umanità: vanno considerati e se possibile accolti UNO A UNO, appunto.

Non c’è ancora un programma dettagliato, tuttavia una domenica sarà dedicata agli ALTRI costretti a fuggire per avere (FORSE!) almeno una possibilità di vita, quindi ci sarà la testimonianza di padre Marino Hailé (missionario cappuccino cappellano della comunità etiopica ed eritrea di Milano, il cui impegno sul campo a fianco di rifugiati e profughi gli ha fatto meritare il riconoscimento dell’ Ambrogino d’ oro lo scorso 7 dicembre) e del giornalista dell’ Avvenire Paolo Lambruschi che ha scritto molto e molto continua a scrivere riguardo all’odissea degli eritrei nel deserto del Sinai.

L’altra domenica sarà invece occasione per ascoltare il punto di vista di chi prova, magari anche con fatica, ad ACCOGLIERE quegli Altri che sono arrivati a noi, magari attraverso le strade più svariate e per le ragioni più diverse. Ovviamente si avrà modo anche di relazionare brevemente sull’ attività dell’Associazione e sui progetti che si riescono a sostenere grazie all’ aiuto dei presenti. Come sempre ci sarà la mostra mercato del Commercio Equo, i cui prodotti (sia alimentari che artigianali) hanno in quella sede l’opportunità di una “degna vetrina”.

Oltre agli indigeni verranno invitati anche, e ancora con maggior forza, tutti gli amici che vengono dalle varie parti del mondo e che, anche grazie ai corsi di italiano che il Cerino tiene a Gera e a Dongo, diventano ogni anno più numerosi.
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
B&B Il Motto - Cremia - Forum © B&B Il Motto Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05